ALEMARI ANIMAZIONE

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

INFO

SIAMO ANCHE > KARATE

Cos'é il Karate kyokushinkai?

Ispirato al Confucianesimo e impregnato della filosofia Zen, il Kyokushinkai,tra le arti marziali più popolari al mondo, è uno stile di karate che coniuga mirabilmente principi estetici e spiritualità.
Elaborato originariamente come efficace sistema di autodifesa, pur essendo attualmente praticato soprattutto come sport e considerato da molti atleti dediti all'agonismo un ideale trampolino di lancio per la carriera professionistica,
il Kyokushinkai rappresenta, per chi vi si dedica con serietà e passione, un valido strumento di avanzamento morale e spirituale.
Nella traduzione letterale, “Kyokushin” significa “verità suprema”: la verità è da intendersi come la conoscenza delle reali risorse fisiche e mentali, a cui ciascun praticante giunge dopo un lungo cammino di perfezionamento.
Le arti marziali, in vero, lungi dal rappresentare mere tecniche di aggressione e difesa, sono mezzi destinati a favorire la formazione di una personalità matura e sana, in armonia con l'ambiente naturale e sociale.
Per la funzione equilibratrice sotto il profilo psico-fisico, il Karate Kyokushinkai si rivela un'attività sportiva adatta a tutti: ai giovani, che apprendono l'arte dell'autodifesa e del controllo; ai meno giovani, che preservano un ottimale stato di salute vicariando il diminuito vigore fisico con la destrezza e la lucidità mentale; alle donne, che sperimentano un accresciuto senso di benessere e di sicurezza interiore che esalta la loro avvenenza.
La disciplina, inoltre, è particolarmente indicata anche per i bambini, i quali, sollecitati nello sviluppo delle molteplici potenzialità, pervengono a una più chiara consapevolezza delle personali risorse, dei propri punti di forza e di vulnerabilità.
Essi migliorano la capacità di autocontrollo, rafforzano lo spirito di osservazione ed il senso critico, affinano l'intuito e comprendono
l'importanza di alcuni fondamentali valori, quali la cooperazione, la tolleranza, il rispetto per gli altri.
Molti ragazzi provenienti da situazioni di forte disagio familiare o sociale, avvicinandosi casualmente alla pratica delle arti marziali, si rendono artefici di sostanziali cambiamenti, allorché scoprono di possedere delle
insospettabili risorse interiori.
Traguardo comune, per bambini e adulti, è l'acquisizione di maggior fiducia in se stessi, per una migliore integrazione nella realtà sociale.

CHI E’ SHIHAN TSUTOMU WAKIUCHI
IL MAESTRO DI ALESSANDRO

Inizia il suo cammino marziale a 16 anni, in un Dojo nel quartiere Ikebukuro di Tokyo, nei pressi dell’Honbu Dojo, quartier generale della I.K.O. Kyokushinkaikan.
Nel 1977 viene scelto da Sosai Masutatsu Oyama per entrare a far parte di quella ristretta cerchia di atleti che hanno la fortuna di apprendere direttamente dal Maestro, gli Uchi Deshi.
Sosai Oyama creò appunto questo gruppo di atleti di un’età compresa tra i 17 ed i 23 anni, denominandoli “Waka-Jishi” (Giovani Leoni), affinché dedicassero gli anni migliori della propria gioventù per allenarsi duramente e diventare futuri
maestri di Karate Kyokushinkai.

Shihan Wakiuchi, fu uno dei più carismatici Uchi Deshi, ed una volta finito il suo programma di 1000 giorni, restò all’Honbu Dojo come capo istruttore degli Uchi Deshi fino al 1983. Shihan Wakiuchi ha insegnato in diversi paesi, tenendo seminari a New York ed
in Malaysia, fin quando,sempre nel 1983, Sosai lo incaricò di andare in Italia per rappresentare il Kyokushinkai e diffonderlo nella nostra penisola.
Da quella data Shihan (come tutti lo conoscono a Messina, città in cui vive e sede nazionale del Kyokushinkai) ricopre la carica di Direttore Tecnico e Presidente Nazionale dell’A.I.K.K. (Associazione Italiana Karate Kyokushinkai) sempre in seno alla I.K.O. di Kancho Matsui.


 

PER SAPERNE DI PIU' CLICCATE SU UNA IMMAGINE SOTTO VI PORTERA'

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

 
 

AL SITO UFFICIALE:                                                                                                              

 
 
 

AL SITO DI ALESSANDRO :

 
 
 
 
 
 
 

animazione ad agrigento, agrigento animazione, agenzia animazione di agrigento, animazione agrigento, alemari di agrigento, feste ad agrigento, bambini ad agrigento, spettacoli ad agrigento, bimbi ad agrigento, animazione agrigentina, teatro per bambini, magia per bambini, giocoleria per bambini, bolle per bambini, magici, circensi, saltimbanco, trampolieri, clown, teatro per bimbi, teatro

Torna ai contenuti | Torna al menu